Chi siamo

Abitare la storia - L’Ospitalità nelle antiche dimore

"Abitare la Storia" unisce prestigiose ed antiche dimore ricettive italiane, tutte situate in luoghi di particolare interesse storico, culturale, artistico e paesaggistico.

Nata nel 1995 senza fini di lucro, promuove lo stile e la tradizione dell'Ospitalità italiana, assicura serietà e professionalità, offre un'accoglienza unica per chi sa cogliere ed apprezza i segni della storia e dell'arte che i secoli hanno impresso nei luoghi che rappresentiamo.

"Abitare la Storia" conserva e salvaguarda la storicità delle strutture attraverso la valorizzazione ed il recupero del patrimonio culturale italiano.

Le strutture associate ad "Abitare la Storia" - alberghi, residenze d'epoca, ristoranti di charme, location per eventi, congressi ed incontri di lavoro - sono dimore di suggestiva bellezza architettonica e offrono un'accoglienza particolare ed irripetibile, diversa in ogni struttura. L'amore e la dedizione dei proprietari-gestori per luoghi che in molti casi sono ancora abitati dai discendenti della stessa famiglia, si fondono con la professionalità e la cura nell'accogliere l'Ospite.

Scegliere un momento di vacanza o di incontro in un’incantevole dimora d’epoca vuol dire vivere la realtà di oggi ripercorrendo le affascinanti tappe del nostro passato.

"Abitare la Storia" è socio fondatore dell’associazione internazionale "Historic Hotels of Europe" che unisce oggi 18 associazioni a livello europeo. Oltre 600 dimore, tra castelli, manieri, conventi, palazzi, monasteri e ville, tutte ricche di storia e fascino.

NEWSLETTER

CERCA NEL SITO