Storia

Nel cuore della Toscana, in Val di Chiana, vicino ad Arezzo e a Monte San Savino, oggi il Castello di Gargonza è bed and breakfast e residence di appartamenti per vacanze, con piscina, ristorante e sale riunioni, che ha saputo conservare il carattere autentico dell'antico borgo. 

Entriamo nel borgo, nella piazzetta con la torre e il pozzo. Poi, le mura, i vicoli, le case e i giardini. Le abitazioni portano ancora oggi il nome di chi le abitò: Fattore, Niccolina la sarta, Celso il guardiacaccia… Intorno solo boschi, viti, ulivi e il saliscendi delle colline. È Gargonza, che l'amore di Roberto Guicciardini Corsi Salviati ha fatto rinascere.

Sport & Relax

A disposizione degli ospiti una piscina panoramica e giardini.

Dintorni

Da non perdere in un soggiorno al Castello di Gargonza sono la Via degli Etruschi, itinerario tra Arezzo, Castel Focognano, Castiglion Fiorentino e Cortona per scoprire il misterioso popolo che probabilmente visse anche a Gargonza e che le diede il nome; le opere di Piero della Francesca, maestro del Rinascimento toscano, tra Arezzo, Monterchi e Sansepolcro; Lucignano, altro incantevole borgo della Val di Chiana dopo Gargonza e Monte San Savino; le Strade del vino Chianti, Terre di Arezzo, Montepulciano ecc., per scoprire vino, olio e sapori tipici di questa parte della Toscana. 

Il Castello di Gargonza è vicino a:

  • Gargonza, 0 km
  • Monte San Savino, 8,5 km
  • Terme di Rapolano, 18 km
  • Outlet Prada, Levane, 26 km
  • Arezzo, 28 km
  • Siena, 35 km
  • Cortona, 48 km

Camere

Camere

Le camere del Castello di Gargonza si trovano in diversi edifici del borgo. Sono 13, hanno mantenuto le strutture autentiche e l'attento restauro ne ha conservato il carattere originale. I comfort sono moderni mentre le atmosfere sono rimaste quelle di un tempo. Sono di tre tipologie, comfort, classic e superior e accolgono da uno a quattro ospiti in assoluta comodità. 

Appartamenti 

Gli appartamenti del Castello di Gargonza rispecchiano la genuinità della gente di Gargonza ed ogni casa porta il nome di chi vi abitò legando. E così oggi abbiamo la casa del Fattore, della Niccolina che era la sarta, di Celso il guardia caccia, del Palle, ecc. Il restauro ne ha conservato struttura e atmosfera e li ha arricchiti con i comfort immancabili nei moderni appartamenti per vacanze. Classici o superior, ognuno diverso dall'altro, accolgono da uno o due ospiti, gli appartamenti più piccoli, e fino a 10 ospiti il grande casale alle porte di Gargonza.

Meeting & Banqueting

Matrimoni 

Gargonza è tranquilla e romantica, ideale per chi desidera celebrare il matrimonio o fare un ricevimento in una cornice davvero suggestiva. Le celebrazioni si svolgono alla pieve romanica dei Santi Tiburzio e Susanna o al palazzo comunale di Monte San Savino, l'organizzazione del Castello di Gargonza accoglie poi sposi e invitati al giardino della Limonaia o a bordo piscina per un aperitivo mentre il Ristorante La Torre di Gargonza accoglie per il pranzo o la cena nuziali con una sala interna da 50/65 posti e la veranda panoramica con 185 posti. 

Convegni 

Il Castello di Gargonza è anche la location originale, tra natura, storia e modernità, dove organizzare convegni, incentive, meeting, riunioni aziendali, corsi di formazione, team building, caccia al tesoro ecc. di successo. Diverse sono le sale del Castello di Gargonza dedicate all'accoglienza di meeting e convegni: funzionali, attrezzate con tecnologie congressuali moderne e inserite nella cornice suggestiva di Gargonza, assicurano la felice riuscita di ogni evento.

Ristoranti

Il Ristorante La Torre di Gargonza è il fiore all'occhiello del Castello di Gargonza, aperto agli ospiti del bed and breakfast, degli appartamenti per vacanze del Castello e alla clientela esterna, è fuori le mura di Gargonza, vicino alla piscina, dove si gode del panorama dei boschi di Gargonza e della Val di Chiana. La cornice è davvero suggestiva: la sala interna che accoglie 50/65 posti è nell'antica rimessa dei trattori e la veranda, che accoglie fino a 185 posti, ha una vista incantevole. 

La cucina è quella autentica, tipica toscana, fatta di ingredienti semplici e genuini che lo chef Andrea Russo sceglie personalmente tra le proposte di stagione. La pasta è fatta in casa, la carne è Chianina, cotta alla brace, i vini (oltre 60 etichette) sono quelli del territorio, Chianti Classico, Colli Senesi, Montalcino, Montepulciano e sono custoditi nella cantina.

Mappa

Come arrivare

In aereo 

  • Aeroporto di Firenze (111 km). Autostrada A1 per Roma. Uscita 27 per Monte San Savino. Seguite le indicazioni per Monte San Savino, proseguite per Gargonza lungo la Strada Statale 73 (SS 73) per Siena per 11 chilometri. Siete arrivati al Castello di Gargonza.
  • Aeroporto di Pisa (195 km). Da Pisa prendete l'autostrada A11 per Firenze. In prossimità di Firenze, prendete l'autostrada A1 in direzione Roma e seguite come sopra.
  • Aeroporti di Roma (Ciampino - 218 km, Fiumicino - 237 km). Autostrada A1 per Firenze. Uscita 27 per Monte San Savino. Seguite le indicazioni per Monte San Savino, proseguite per Gargonza lungo la Strada Statale 73 (SS 73) per Siena per 11 chilometri. Siete arrivati al Castello di Gargonza.

In treno 

  • Con un taxi dalla stazione ferroviaria di Arezzo (il tragitto è di 30 km).

In auto 

  • Coordinate navigatore : Latitudine, 43° 19′ 49′′ N - Longitudine, 11° 43′ 51′′ E
  • Dall'autostrada del Sole (A1), Uscita n. 27 Monte San Savino (11 km). Seguite le indicazioni per Monte San Savino, proseguite per Gargonza lungo la Strada Statale 73 (SS 73) per Siena.
  • Da Arezzo (28km). Superstrada in direzione Siena, uscita Monte San Savino. Proseguire verso Monte San Savino poi per Gargonza lungo la Strada Statale 73 (SS 73) per Siena.
  • Da Siena (35 km). Superstrada per Perugia, uscita Colonna del Grillo. Proseguite in direzione Palazzuolo/Monte San Savino ( lungo la SS 73); dopo Palazzuolo, in direzione Monte San Savino girate a sinistra per Gargonza.

NEWSLETTER

CERCA NEL SITO