Osteria del Viandante (Emilia Romagna)

Piazza XXIV Maggio 15, 42048 Rubiera

Tel.: +39 0522260638

Fax: +39 0522260622


osteriaviandante@abitarelastoria.it

www.osteriadelviandante.com


Scopri come arrivare

Prenota > Richiesta via email >

Storia

La rocca, costruita nel 1200, manifesta il suo fascino misterioso per l'aspetto severo e la sua imponente solidità. Fu visitata da re, principi, uomini d'arme, architetti e ingegneri militari: qui dimorò Carlo V imperatore, Francesco I Re di Francia, Lucrezia Borgia figlia del papa Alessandro VI, e ancora Napoleone I, Garibaldi e altri uomini illustri. Nei secoli successivi fu dominio dei Boiardo, dei Gonzaga, dei Visconti, degli Estensi, dei francesi, delle truppe napoleoniche di Murat e dal governo austro ungarico dopo il congresso di Vienna. Oggi restano quattro bastioni e sul lato Sud Est sorge l'Osteria del Viandante. Ampie sale affrescate accolgono gli ospiti in una atmosfera elegante e raccolta. La bella terrazza fiorita ,sui bastioni della antica fortezza, diviene d'estate luogo affascinante e romantico.

Dintorni

I castelli

Fantasmi di corte castello Rivalta
(comune di Gazzola,14 km da Piacenza) 

Posto sulle rive del fiume Trebbia da sette secoli dimora dei conti Landi Zanardi di cui ancora oggi è sontuosa residenza.Fondato nell'anno Mille, è circondato da un magnifico parco.Tra gli ospiti la famiglia reale d'Inghilterra, i Savoia.Fantasma ospite il cuoco Giuseppe, che ancora in certe notti scende e si aggira nella grande cucina ove un tempo cucinava per la famiglia e i suoi commensali. Lungo una parete ci sono le piccole formine di rame che il vecchio bisnonno del conte gli regalava come riconoscimento per aver gustato un grande piatto inventato per l'occasione speciale.

Ristoranti

Abbiamo girato in lungo e in largo per trovare un luogo che corrispondesse alle nostre esigenze e nel quale realizzare il nostro progetto perché eravamo e siamo amanti del buon cibo, del calice di vino e delle cose belle. 

Allora ecco che in una magica atmosfera d'altri tempi, all'interno della rocca o nella suggestiva terrazza, si possono gustare cibi selezionati con cura da chi desidera offrire il meglio. 

Infine una carta dei vini frutto di una lunga e piacevole ricerca che offre non solo etichette di importanti aziende ma anche di piccoli produttori di grandi vini.

Mappa

Come arrivare

L'uscita autostradale sulla A1 è Modena Nord.

NEWSLETTER

CERCA NEL SITO