Villa Cavazza (Emilia Romagna)

Via Panaria 92/100, Solara di Bomporto

Tel.: +39 059901150

Fax: +39 059801058


villacavazza@abitarelastoria.it

www.villacavazza.it


Scopri come arrivare

Prenota > Richiesta via email >

Storia

Villa Cavazza è situata all'interno del complesso architettonico denominato "Corte della Quadra" in quella zona della campagna modenese rinomata per la produzione del Lambrusco di Sorbara, e dista circa 15 km dalla città di Modena.; insieme ad altre dodici ville fa parte di una serie di residenze sulle rive del fiume Panaro della campagna modenese, caratterizzata dalla produzione del Lambrusco di Sorbara, Parmigiano Reggiano e del famoso Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. 

L'impianto architettonico così come oggi ci appare, risale alla fine del 1700 e deriva dalla trasformazione, voluta dalla famiglia Cavazza, di una precedente residenza. Il complesso architettonico è formato da tre edifici principali: la Villa centrale, l'Ala della Meridiana e l'Ala dell'Orologio che disposte simmetricamente formano un'ampia corte interna. 

La struttura, che comprende sale e saloni dotati di adeguati impianti ed attrezzature, è attualmente organizzata per ospitare servizi e manifestazioni quali cerimonie private, cene di gala, convegni, seminari, mostre, concerti, sfilate, eventi culturali, corsi di formazione e di aggiornamento.

Dintorni

I territori circostanti la villa vantano secolari produzioni di uve e non è quindi un caso che, come nella migliore tradizione modenese, la Villa ospita un'antica acetaia che ancora produce l'Aceto Balsamico Tradizionale Modenese secondo i procedimenti e la tradizione tramandata nei secoli. 

Inoltre il terzo e quarto piano di Villa Cavazza, insieme all'altana ospita la mostra permanente "Vita, Vite e Vino" che illustra i vari aspetti connessi alla tradizione della produzione del vino nelle terra che formarono il ducato estense. In mostra si possono osservare gli strumenti originale usati per la coltivazione e vinificazione dall'inizio del '900. Una visita guidata dell'Acetaia e della mostra è certamente una delle esperienze che possono caratterizzare positivamente un evento organizzato qui.

Meeting & Banqueting

Il complesso immobiliare è composto da tre corpi: la villa centrale e due fabbricati laterali, sormontati una dalla Torre della Meridiana, l'altro dalla Torre dell'Orologio. Questi fabbricati formano con le ali e i portici una corte chiusa antistante la villa. 

Il recente ed accurato restauro, durato oltre dieci anni, ha ripristinato il complesso immobiliare permettendone l’utilizzo per eventi pubblici e privati. La struttura, nel suo complesso comprende sale e saloni dotati di adeguati impianti ed attrezzature, è attualmente organizzata per ospitare servizi e manifestazioni quali cerimonie private, cene di gala, convegni, seminari, mostre, concerti, sfilate, eventi culturali, corsi di formazione e di aggiornamento. La villa centrale è disposta su tre piani, collegati tra loro dallo scalone principale, da una scala di servizio e da due ascensori. Al primo piano della Villa si trova un salone a doppia altezza, con balconata, simile a quello che, in misura maggiore, si può ammirare all'interno del Palazzo Ducale di Modena. 

Nell'ala della Meridiana sono stati predisposti diversi locali, tra cui tre grandi sale, una delle quali può ospitare fino a 500 persone.

Ristoranti

Villa Cavazza - Cort della Quadra è attrezzata con 2 cucine professionali, attrezzate per la preparazione di tutto il necessario ad un servizio di ristorazione organizzato ad hoc per ciascun specifico evento.

Mappa

Come arrivare

Da Bologna: 

  • Autostrada A1, uscita Modena Sud svoltare a destra su via Vignolese (direzione Modena città)
  • all’incrocio con la tangenziale immettersi svoltando a destra, direzione Nonantola
  • prendere uscita n.4 della tangenziale, direzione Nonantola, poi Bomporto/Finale Emilia
  • proseguire sempre diritto su via Panaria, senza entrare in Bomporto
  • dopo 3 Km all’altezza del km 12, sulla destra, si trova Villa Cavazza.

Da Milano: 

  • Autostrada A1, uscita Modena Nord
  • seguire le indicazioni per tangenziale di Modena ed immettersi nella stessa con direzione Bologna/Ferrara
  • prendere uscita n.6 della tangenziale con sottopassaggio ad anello, oppure uscita n.4 direzione Nonantola, poi Bomporto/Finale Emilia
  • proseguire sempre diritto su via Panaria, senza entrare in Bomporto
  • dopo 3 Km all’altezza del km 12, sulla destra, si trova Villa Cavazza.

Da Verona/Mantova: 

  • Autostrada A22, uscita Carpi
  • seguire le indicazioni per Bomporto percorrendo via Ravarino Carpi
  • dopo circa 10 Km superata Sorbara, al semaforo su via Panaria, prima dell’entrata in Bomporto (distributore Agip) svoltare a sinistra verso Finale Emilia percorrendo circa 3 Km su via Panaria
  • all’altezza del km 12, sulla destra, si trova Villa Cavazza.

DISTANZE: 

  • Modena città/stazione di Modena distanza 16 Km
  • Bologna città/stazione di Bologna distanza 35 Km
  • Aereoporto di Bologna distanza 32 Km
  • Aereoporto di Verona distanza 105 Km
  • Aereoporto di Parma distanza 75Km

NEWSLETTER

CERCA NEL SITO