Hotel Villa Cipriani (Veneto)

Via Canova 298, 31011 Asolo (Treviso)

Tel.: (+39) 0423 523411

Fax: (+39) 0423 952095


villacipriani@abitarelastoria.it

www.villacipriani.it


Scopri come arrivare

Richiesta via email >

Storia

Costruita in epoca palladiana, la struttura attuale della Villa ha subito certamente notevoli interventi nel XVIII secolo.

La prima notizia certa riguardo alla proprietà risale al 1889, quando il poeta inglese Robert Browning la acquista dal signor Gaetano Rossi. E’ a causa dell’influenza del poeta, appassionato estimatore della campagna fiorentina, che la casa acquista quell’aria da nobile dimora toscana, che così bene si sposa con le dolci colline asolane.

La villa passa in eredità al figlio Robert Wiedemann Barrett Browning che si stabilisce definitivamente ad Asolo.

Nel 1902 quest’ultimo la rivende per una considerevole somma all’ingegner Zennaro, trevigiano, che la dona alla figlia in occasione delle nozze con Sebastiano Galanti, giovane appartenente ad una agiata famiglia veneta. Villa Galanti è per molti anni una tranquilla residenza di campagna, destinata alle vacanze estive e all’ospitalità, fino a quando la famiglia decide di darla in affitto ai fratelli Cimetta, gestori del Rifugio del Monte Grappa, che per primi la trasformano in locanda, dandole il nome di Albergo Belvedere.

Agli inizi degli anni '50 la proprietà passa di mano: Rupert Edward Cecil Lee Guinness, della famosa famiglia irlandese, la acquista e ne conserva la destinazione a locanda. E’ il Guinness della birra, uomo d’affari, politico, filantropo, generoso sostenitore di ricerche scientifiche, cancelliere dell’Università di Dublino e proprietario terriero proprio in quel di Asolo.

La vera svolta avviene quando il Visconte, acquistando la dimora negli anni ‘60, decide di trasformarla in Villa Cipriani, incaricando della gestione il famoso fondatore del Harry’s Bar di Venezia, Giuseppe Cipriani. E così da decorosa locanda la villa si trasforma in raffinato piccolo gioiello di campagna.

Nel 1974 Villa Cipriani entra a far parte della catena C.I.G.A. Hotels, per passare qualche anno più tardi alla Starwood Hotels and Resorts ed essere poi gestita da un gruppo privato.

Nel 2011 viene acquistata da Massimo Zanetti, patron del gruppo Segafredo.

Sport & Relax

Un rigenerante bagno nella splendida piscina, dotata di un’ampia zona idromassaggio, godendo di uno tra i più incantevoli panorami del Veneto, è una delle bellissime esperienze che si possono vivere soggiornando all’Hotel Villa Cipriani.

Aperta tutti i giorni durante il periodo estivo, è immersa nel lussureggiante parco ricco di ulivi e cipressi. Tutta l’area circostante la piscina è attrezzata con lettini prendisole e ombrelloni per assicurare un confortevole relax.

Servizio bar in piscina.

Una palestra attrezzata, sauna, bagno turco, docce emozionali ed una SPA sono a disposizione della clientela per aumentare il benessere del vostro soggiorno.

Dintorni

A poca distanza dall’Hotel Villa Cipriani potrete trovare due tra le più significative ville palladiane: Villa Barbaro a Maser (con meravigliosi affreschi del Veronese) e Villa Emo a Fanzolo.
A Possagno sorgono il maestoso tempio, la dimora e la gipsoteca del famosissimo scultore Antonio Canova.
A Riese troviamo la casa di Papa Pio X (Papa dal 1903 al 1914).
Situato lungo l'originale confine del piccolo cimitero di San Vito, nella frazione d'Altivole si trova anche il complesso funebre monumentale denominato “Tomba Brion” progettato dall’illustre architetto veneziano Carlo Scarpa.
Asolo è inserita in uno dei più interessanti comprensori storico-artistici del Veneto, in un esagono che comprende anche Possagno, Bassano del Grappa,  Marostica, Castelfranco Veneto e Cittadella.
Una radicata vocazione culinaria ci porta alla Strada del Prosecco: in queste terre, lembo fortunato della Marca gioiosa e amorosa, tutto profuma di vino e di sapori buoni, di una cultura enologica secolare che ha disegnato in profondità il paesaggio e l’anima di un’area tra le più incantevoli d’Italia.

Camere

L’hotel dispone di 31 camere – 29 doppie e 2 singole – alcune con splendido terrazzo che offre una spettacolare vista sulla vallata e sulle vicine montagne, altre con un’incantevole panoramica del giardino, altre ancora con un curioso scorcio su Via Canova. Tutte le camere sono arredate con mobili d’epoca e rifinite con raffinati esempi di artigianato italiano, quali pregiati marmi, fine terracotta ed eleganti acquerelli.

Meeting & Banqueting

L’hotel Villa Cipriani, elegante e storico edificio, in una posizione spettacolare e con il supporto di un servizio curato in ogni dettaglio, potrà assistervi nell’organizzazione di ogni evento per un numero massimo di 130 persone sedute: aperitivi, cocktail, pranzi o cene, banchetti, vernissages, sfilate, esposizioni.
Per i convegni, seminari, conferenze, workshop, si dispone di due sale attrezzate per un numero massimo di 50 persone.
L’Hotel Villa Cipriani dedica un ampio spazio ai matrimoni, settore nel quale è specializzato, dato lo stile e l’indiscussa eleganza del luogo, dell’esperienza del personale, della tradizione che ci accompagna negli anni.
Il nostro chef e il nostro pasticcere saranno a vostra disposizione per offrire menu con piatti raffinati e curati.
Una curata lista di vini accompagnerà i vostri momenti di relax in questo incantevole luogo.

Servizi

L’hotel offre comodi letti extra large, cuscini ipoallergenici, linea cortesia deluxe in bagno, accappatoio e ciabattine, phon, bilancia, cassaforte, TV satellitare, linea telefonica diretta, wi-fi sia in camera che nelle zone comuni, aria condizionata, servizio in camera, ricevimento disponibile 24 ore, portineria, servizi di cambio valuta, personale per incontri e congressi, servizio lavanderia e lavasecco, garage chiuso e parcheggio scoperto. Ristorante aperto tutta la settimana, mezzogiorno e sera. Breakfast a buffet e room service. Il nostro concierge potrà organizzare ogni tipo di transfer, servizio limousine, noleggio biciclette, visite guidate alle splendide ville palladiane e dell’intero importante circondario inserito in un contesto culturale ed enogastronomico senza eguali.

Altri Servizi

Enogastronomia

Per famiglie

Golf

Spa & Benessere

Matrimoni & Eventi

Piscina

Animali ammessi

Ristoranti

Il ristorante dell’Hotel Villa Cipriani è aperto tutti i giorni a mezzogiorno e la sera. Propone una varietà di piatti, che vanno dalla tradizione Cipriani, a quella regionale, per finire alle tipiche specialità mediterranee. Ampio spazio è dedicato alla cucina vegetariana.
Gode di una vista mozzafiato sopra l’intero belvedere asolano, la città dei mille orizzonti, la vallata dell’hotel, gli olivi. Di prossima apertura il ristorante sopra la piscina, con piatti freddi, tradizionali club sandwich, insalate.

Mappa

Come arrivare

IN AUTO

  • DA VENEZIA / AEROPORTO: prendere l’autostrada verso Belluno ‘A27’, uscire a ‘Treviso Sud’, percorrere la S.S. 348 in direzione di Montebelluna/Feltre fino alla rotonda di Cornuda. Girare a sinistra in direzione Caerano San Marco, alla rotonda girare a destra e prendere la S.S. 248 in direzione Bassano del Grappa. Arrivati a Casella d’Asolo si prende la strada in salita che porta ad Asolo, si attraversa il centro storico e si scende verso Pagnano, sulla sinistra troverete l’hotel
  • DA MILANO / VICENZA: prendere l’autostrada Milano-Venezia ‘A4’, prendere l’autostrada Vicenza-Valdastico ‘A31’, uscire a ‘Vicenza Nord’, percorrere la S.P. 111 in direzione Bassano del Grappa, girare a destra in direzione Asolo (circa 15km).

IN TRENO
Le stazioni ferroviarie più vicine ad Asolo sono Montebelluna e Castelfranco Veneto, entrambe a 15km.

LIMOUSINE SERVICE
L’Hotel Villa Cipriani può organizzare un servizio transfer da e per gli aeroporti e per le stazioni ferroviarie.

NEWSLETTER

CERCA NEL SITO